La Sardegna

La Sardegna è una delle regioni italiane con la più antica tradizione vitivinicola. Risalgono in fatti addirittura alla preistoria, e cioè al periodo nuragico, le tracce più antiche di coltivazione della vite e di produzione del vino nell’isola.

Non meraviglia dunque sapere che la Sardegna produce ottimi vini, di grande personalità; e che può vantare vitigni autoctoni, noti nel mondo per la loro qualità. In una regione così vocata, i vini e i vitigni hanno infatti storia e tradizione e non meraviglia dunque se alcune dei vini più noti fanno parte a buon diritto del gotha dei vini italiani.

Il Cannonau e il Vermentino di Gallura sono forse i vini sardi più conosciuti, e danno vita rispettivamente ad un rosso e un bianco di grande importanza. Ma è lungo l’elenco dei vini che la Sardegna può offrire agli intenditori. Ne citiamo alcuni, sapendo che molti altri meriterebbero uguale considerazione: come non citare infatti mandrolisai, vernaccia, nasco, bovale, monica, nuragus, carignano, moscato, malvasia…nomi che danno vita a vini rossi elegani e strutturati o a bianchi freschi e sapidi, capaci di diventare anche vini importanti.

Le caratteristiche climatiche dell’isola, molto soleggiata e calda per gran parte dell’anno, fanno sì che i vini prodotti siano in generale di gusto forte e deciso, sempre con buona gradazione alcolica.

Il progetto Innovinando riunisce 4 cantine sarde che rappresentano territori diversi dell’isola, che coltivano vitigni diversi e che danno vita a vini differenti tra loro. Insieme, possono offrirvi un ampio ventaglio di offerte con molte delle tipicità dell’isola.

Partendo dal nordest incontriamo per prima la Cantina Piero Mancini,  che si trova a Luogosanto, in Gallura,  nell’angolo nord orientale della Sardegna. Il sole dell’estate e il maestrale creano qui un microclima che diventa l’ambiente perfetto in cui far crescere le uve:  il Vermentino di Gallura, unica DOCG della Sardegna; il Moscato di Gallura DOC, il Cannonau di Sardegna DOC, oltre a Merlot, Cabernet, Pinot e Chardonnay. Clicca qui per conoscere meglio la Cantina Piero Mancini e i suoi prodotti.

Scendendo lungo la parte orientale dell’isole arriviamo in Barbagia, nel cuore della Sardegna, dove troviamo la Cantina di Oliena e la Cantina di Dorgali: due cantine sociali la cui nascita risale ai primi anni ’50, per opera di due distinti gruppi di viticoltori locali.

La Cantina Sociale di Oliena prosegue la tradizione vitivinicola dell’interno della Sardegna. Ai piedi del monte Corrasi, il cannonau cresce come forse in nessun’altra zona dell’isola. Qui, nella zona centro-orientale della Sardegna, questo splendido vitigno trova la sua zona di elezione. Non a caso, è da questa cantina che nasce il Nepente (Cannonau di Sardegna DOC Classico Nepente di Oliena), già cantato da Gabriele d’Annunzio e fiore all’occhiello della Cantina.

Clicca qui per conoscere meglio la Cantina Sociale di Oliena e i suoi prodotti.

Proseguendo verso il mare, arriviamo fino alla Cantina Social di Dorgali. La vicinanza del mare si fa sentire,  qui si concentrano differenti pecularità geologiche e climatiche che consentono di dare vita a vini unici e di qualità. Anche qui il cannonau la fa da padrone. La filosofia della Cantina predilige i vini in purezza oltre agli IGT Isola dei Nuraghi, blend tra Cannonau e altri vitigni, capaci di esprimere sempre prodotti di alta qualità.

Clicca qui per conoscere meglio la Cantina Sociale di Dorgali e i suoi prodotti.

Scendendo ancora, sempre sul lato orientale della Sardegna, arriviamo nel Mandrolisai, un territorio meno noto dell’isola la cui bellezza è davvero sorprendente. Il nome Mandrolisai identifica sia il territorio che il vino, ottenuto da uve Bovale, Cannonau, Monica.

Qui nel Mandrolisai, ad Ortueri, troviamo la Cantina Bingiateris, nata per iniziativa di 7 amici che hanno recuperato e lavorato le vigne di famiglie, destinate all’abbandono. Mettendo insieme le forse hanno dato vita a questa piccola cantina, che punta sull’eccellenza assoluta dei propri vini. Lollòre, il vino di riferimento della Cantina, è un Mandrolisai doc di grande qualità. Con altre 4 referenze, la Cantina Bingiateris celebra il Mandrolisai raccontando un storia di amore per la terra e passione per il vino.

Clicca qui per conoscere meglio la Cantina Bingiateris e i suoi prodotti.

Quattro cantine, quattro territori diversi, che raccontano le molte anime di un’isola meravigliosa attraverso vini e storie unici e inconfondibili.