Cantina Bingiateris

Dici Bingiateris e pensi Mandrolisai, in Sardegna. La Cantina, nonostante le dimensioni ridotte, è diventata un riferimento sicuro per chi ama questo vino e questo territorio.Il nome Mandrolisai identifica infatti sia il territorio che il vino, un rosso importante ottenuto da uve Bovale, Cannonau e Monica. E nel cuore del Mandrolisai, ad Ortueri, è cresciuta la Cantina Bingiateris. Il nome viene dal sardo (nella lingua locale “bingiateris” significa “vignaioli”); la storia è quella di 7 amici che, dopo molti anni trascorsi lontano dal paese natale, tornano ad Ortueri e riprendono in mano le vigne di famiglia, forse destinate all’abbandono, per creare una Cantina capace da subito di puntare sull’eccellenza assoluta dei propri vini. In quelle vigne loro ritrovavano la loro giovinezza e sapori che la modernità rischiava di cancellare. Con pazienza e con perizia sono riusciti a riprendere la produzione, partendo prima con microvinificazioni e sperimentando tecniche differenti in vigna e in cantina, fino a definire il perimetro ideale delle lavorazioni nel rispetto di una filosofia fondata sul rispetto per l’ambiente e il territorio e sulla ricerca della massima naturalità del prodotto. I molti premi vinti in pochi anni di vita hanno confermato che quella era la strada giusta da percorrere, e su questa strada i soci della Cantina hanno costruito il loro successo.

Poche referenze, tanta qualità. È questa dunque la filosofia seguita dai soci della Cantina Bingiateris, che sono riusciti a trasformare la bellezza di questo territorio straordinario in bottiglie di qualità eccelsa. D’altra parte il vino Mandrolisai, in Sardegna, era tradizionalmente considerato “il vino della festa”, da degustare la domenica o nei giorni più importanti. Recuperare quel sentimento e ridare smalto ad un vino che rischiava di essere dimenticato è stato uno degli obiettivi della Cantina, che è riuscita a riportare il Mandrolisai al centro dello scenario vitivincolo sardo e nazionale. Oggi, grazie anche al loro lavoro, il Mandrolisai ha ripreso il suo posto nella tavole più importanti.

I vini della Cantina Bingiateris.

Non sono tanti i vini della Cantina Bingiateris, ma tengono tutti molto alta l’asticella della qualità. Lollòre, il vino di riferimento della Cantina, è un Mandrolisai doc.
Clicca qui per conoscere meglio la Cantina Bingiateris e i suoi prodotti.

Lollòre
Vino rosso Mandrolisai DOC Superiore.

I-Khos
Vino rosato Mandrolisai IGT Isola dei nuraghi.

Labàe
Vino bianco Vermentino DOC di Sardegna