Una splendida costa, le calette selvagge e la macchia mediterranea, ma anche piatti tradizionali deliziosi e un vino di qualità: la Sardegna è un’isola che va vissuta e scoperta in tutte le sue sfaccettature.
L’acquisto e l’assaggio di vini sardi ti offre una finestra sulla cultura, la tradizione e la diversità enologica della Sardegna, promuovendo nuove e gratificanti esperienze per il tuo palato: ci sono perciò diverse ragioni per cui potresti considerare l’acquisto di vini isolani, scopriamo insieme tutti i motivi!
5 motivi per comprare vini sardi
Tradizione vinicola antica
La coltivazione dell’uva e la produzione di vino sono state parte integrante della cultura sarda per secoli, tramandandola da padre in figlio. Questa lunga storia si riflette nella qualità e nell’autenticità dei vini locali: puoi scoprire solo così sapori e aromi unici che possono arricchire la tua esperienza enologica.
Vitigni autoctoni
La Sardegna è famosa per la sua varietà di uve che si sono sviluppate in modo unico nell’area. Questi vitigni producono vini distintivi e unici nel loro genere che potresti non trovare altrove. Inevitabilmente, il territorio andrà a influenzare il gusto del vino: il clima, il suolo, il mare e l’altitudine giocano un ruolo importante nella creazione di vini con caratteristiche distintive. Ciò rende i vini sardi un’esperienza unica per gli appassionati di vino.
Un esempio è la sottozona “Oliena” del Cannonau di Sardegna, conosciuta anche come Nepente di Oliena, che corrisponde all’intero territorio del comune di Oliena e parte di quello di Orgosolo.
Un altro esempio è il Monica, uno dei vitigni più antichi della Sardegna, l’unica regione d’Italia in cui si trova.
Vini rossi e bianchi di alta qualità
La Sardegna è nota sia per i suoi vini rossi che per i bianchi di alta qualità. Dai vini rossi robusti e tannici come il Cannonau ma anche il Monica e il Bovale, ai vini bianchi freschi e aromatici come il Vermentino o dal gusto dolce ed equilibrato come il Moscato, c’è una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.
Per quanto riguarda i vini rossi, il Cannonau è uno dei vitigni più famosi dell’isola ed è spesso associato a vini di grande struttura e profondità. Il Vermentino, invece, è un vitigno bianco aromatico ampiamente coltivato in Sardegna noto per la freschezza, acidità bilanciata e note di frutta e fiori dei vini.
Specialità sarde e abbinamenti con il vino
La nostra cucina è ricca di specialità sarde legate al territorio e alle tradizioni locali. I vini sardi spesso accompagnano questi piatti tradizionali, creando un’esperienza enogastronomica autentica che ti permette di immergerti completamente nella cultura sarda.
Tradizione e innovazione
Anche in Sardegna la produzione del vino cambia e si rinnova, sempre nel rispetto delle tradizioni. Un esempio è il nostro progetto Innovinando!
Innovinando: per valorizzare i vitigni sardi
Innovinando nasce dall’esperienza, la storia, la cultura imprenditoriale e i gusti di vini differenti di quattro Cantine sarde che hanno deciso di unire le loro energie e idee: Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali e Cantina Piero Mancini.
Il progetto è rivolto alla valorizzazione dei vitigni tradizionali al fine di creare nuovi prodotti innovativi e, allo stesso tempo, salvaguardare la fertilità del suolo. Il nostro programma, infatti, è fortemente interessato alla sperimentazione per ottenere vini senza solfiti dai vitigni tradizionali a bacca bianca e in particolare dal Vermentino.
La parte sperimentale integra così scelte tecniche e azioni sul vigneto, individuando aree meno soggette ad attacchi fungini e con ridotto tenore di solfiti nei terreni, monitorando maturazione e selezione delle uve.
Continua a seguire Innovinando.