Per un compleanno, una cena, una nuova casa o un nuovo lavoro e per festività come Natale: sono numerose le occasioni speciali in cui è possibile regalare e gustare insieme una bottiglia di vino.
Tuttavia, non basta scegliere un vino pregiato, magari da collezione oppure da edizione limitata, perché anche l’estetica del confezionamento fa la sua parte. Può capitare, infatti, che quando si acquista una bottiglia di vino in un’enoteca o in cantina, il prodotto venga venduto sprovvisto di confezione regalo.
Dopo aver scelto il prodotto giusto è possibile scegliere tra diverse tipologie di pacchetti: scatole rigide, sacchetti da decorare, buste per il vino, nastri colorati o etichette personalizzate.
Vediamo in questo approfondimento come incartare e impacchettare una bottiglia di vino per un regalo raffinato e di qualità in grado di stupire amici e parenti.
Come confezionare una bottiglia di vino: consigli
La tipologia del vino regalato può suggerire un modo diverso per confezionare il regalo: si può scegliere una carta o un nastro bordeaux per vini rossi, mentre una bottiglia di bollicine può essere accompagnata da una carta colorata e allegra.
Se la robustezza dell’imballaggio è fondamentale per la spedizione, l’eleganza e l’originalità della confezione diventa invece fondamentale quando il regalo viene consegnato di persona.
Nel caso il regalo sia legato a un compleanno o un semplice invito a cena in casa di amici, la confezione può essere personalizzata ispirandosi alla personalità o alle passioni di chi riceve il regalo, accompagnandolo con foto, messaggi personalizzati e tanto altro ancora.
Se, invece, vogliamo ispirarci alla stagione dell’anno possiamo arricchire la confezione con dei piccoli fiori colorati, delle foglie o delle spighe oppure essiccate come lavanda, rosa, gelsomino, anice o rosmarino.
Infine, la confezione ideale non deve essere solo bella esteticamente, ma anche realizzata con materiali resistenti e adatti per il peso della bottiglia nonché forme che tutelino la fragilità del prodotto evitando danneggiamenti.
Come confezionare una bottiglia di vino
Confezioni di vino in cartone
Esistono in commercio diverse confezioni per bottiglie in cartone facili e veloci da montare, alcune dotate di separatori interni per immobilizzare in tutta sicurezza bottiglie di forme e altezze diverse, con texture eleganti e stampe originali.
È possibile personalizzare e arricchire in modo originale e creativo la confezione regalo per bottiglie scegliendo una scatola in tinta unita e aggiungendo nastri, coccarde, fiori secchi, carta da decoupage bacche, etichette adesive con messaggi personalizzati e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Lo stesso vale per le scatole in legno. In questo caso, se il regalo deve essere spedito è necessario prendere tutte le precauzioni per il viaggio, utilizzando scatole costruite in cartone con distanziatori interni. Considerando la fragilità intrinseca del vetro, è opportuno che la spedizione venga fatta evidenziando sull’imballo la scritta “fragile”.
Confezione vino con la carta velina
Con la carta velina è possibile creare una decorazione semplice ed elegante. Ti basterà avvolgere la bottiglia legandola all’altezza del collo o al centro con un cordoncino. Al posto della carta velina, è possibile scegliere anche la carta kraft.
Sacchetti di stoffa per il vino
Perché non realizzare o acquistare dei sacchetti di stoffa per il vino? Potrai decidere di decorarli con delle frasi motivazioni, il titolo della vostra canzone o una frase del vostro film preferito utilizzando uno stencil o un pennello.
Confezione vino con etichette personalizzate
Se non hai tempo da dedicare all’attività di bricolage, la cosa migliore da fare è stampare un’etichetta personalizzata da legare o incastrare alla bottiglia. Puoi inserire il nome del destinatario, una data speciale o un messaggio di auguri unico e speciale.
Cesto di vini
Se le confezioni non fanno per te, il cesto di vini è la scelta ideale. Oltre alla bottiglia di vino, è possibile aggiungere ulteriori regali che si abbinano bene al vino come un tour per le cantine, un cavatappi, un gioco da tavola per la degustazione di vini. Saranno apprezzati anche ulteriori regali legati alla cucina, al benessere e altro ancora.
La decorazione del cesto è altrettanto importante: paglia finta, nastro colorato, foto ricordo e un bigliettino per gli auguri abbelliranno il tutto.
Innovinando: tra storia e innovazione del vino
Innovinando nasce dall’esperienza, la storia, la cultura imprenditoriale e i gusti di vini differenti di quattro Cantine sarde che hanno deciso di unire le loro energie e idee: Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali, Cantina Piero Mancini.
L’obiettivo di Innovinando? Creare vini di qualità e innovativi nel rispetto dell’ambiente nonché valorizzando i vitigni tradizionali della Sardegna, un patrimonio genetico autoctono vasto e conosciuto solo in minima parte.
Scopri di più su Innovinando.