Nelle calde giornate estive, quando il desiderio di un bicchiere di vino fresco e dissetante si fa più intenso, il Weinschorle si presenta come una vera e propria manna dal cielo. Questa bevanda, tipica della Germania e dell’Austria, è una semplice ma geniale combinazione: un cocktail leggero e rinfrescante composto da vino e acqua frizzante.
Con il suo equilibrio perfetto tra sapore e freschezza, il Weinschorle si è guadagnato un posto privilegiato tra gli amanti del vino, sia per le sue qualità gustative che per la sua versatilità. Se perciò stai cercando un’immersione deliziosa nella cultura vinicola europea, una fresca alternativa al vino, sei nel posto giusto.
Con una gradazione alcolica inferiore al vino classico, questa bevanda si rivela perfetta per chi desidera godersi un aperitivo leggero o accompagnare con gusto un pranzo o una cena senza appesantirsi.
Ma come si prepara questa bevanda equilibrata e dal gusto irresistibile? E soprattutto, quale vino per il Weinschorle scegliere? In questo articolo vi sveleremo 5 consigli per creare il vostro cocktail personalizzato, partendo dalla scelta del vino ideale fino ad arrivare alle varianti più creative e sfiziose.
Che cosa è il Weinschorle?
Il Weinschorle è una bevanda tradizionale diffusa in molte regioni vinicole europee nota per la sua semplicità: si prepara, infatti, mescolando vino e acqua frizzante. Non solo è una bevanda rinfrescante e idratante, ma presenta anche un basso contenuto di calorie e grassi. Contiene anche vitamine e minerali, come il potassio e il magnesio.
La sua origine è incerta, tuttavia si pensa che risalga all’epoca romana. Esistono diverse teorie sull’origine del termine “Weinschorle”: una di queste suggerisce che sia l’unione di due parole tedesche: “Wein” (vino) e “Schorle” (sorso).
Consigli generali: che vino abbinare al Weinschorle?
Quando si tratta di scegliere il vino da utilizzare per il Weinschorle, la regola d’oro è optare per un vino bianco leggero e fresco oppure un rosato fruttato e vivace. Ecco alcuni consigli da seguire:
- La chiave è scegliere un vino con acidità vivace e fruttuosità vibrante: l’acidità del vino bilancerà la dolcezza dell’acqua frizzante e creerà un gusto più equilibrato;
- Il vino non deve essere troppo pesante o alcolico, opta per vini con una gradazione alcolica non superiore ai 12 gradi;
- Scegli un vino biologico o biodinamico: scegli un vino prodotto con metodi sostenibili per prenderti cura della tua salute e dell’ambiente;
- Sperimenta con vini aromatici se vuoi dare un tocco in più al tuo Weinschorle;
- Scegli un vino che conosci e ti piace: opta per un vino che già conosci e ti piace. In questo modo, avrai la certezza di ottenere un risultato finale di tuo gradimento.
Come preparare il Weinschorle?
Preparare il Weinschorle è incredibilmente semplice e richiede solo pochi passaggi. Per non sbagliare, basta mescolare vino e acqua minerale gassata in proporzioni uguali. Inizia versando una quantità di vino nella tua coppa o bicchiere preferito possibilmente con ghiaccio, quindi aggiungi l’acqua frizzante.
Pertanto, la proporzione classica è di 1:1, ma puoi tranquillamente aumentare o diminuire la quantità di vino a seconda dei tuoi gusti:
- per un Weinschorle più frizzante, utilizzare acqua minerale altamente gassata;
- per una bevanda più aromatica, aggiungi un po’ di succo di frutta o sciroppo, ma anche un pizzico di erbe aromatiche come menta o basilico.
Per finire, decora con una fetta di limone o lime per stupire i tuoi ospiti. Il risultato sarà un Weinschorle rinfrescante e piacevole, perfetto da gustare in qualsiasi momento dell’anno.
Varianti del Weinschorle
Come abbiamo visto la ricetta è molto semplice, ma esistono diverse varianti del Weinschorle, a seconda del tipo di vino e acqua minerale utilizzati, come:
- Weinschorle bianco: preparato con vino bianco e acqua minerale gassata;
- Weinschorle rosso: con vino rosso e acqua minerale gassata;
- Weinschorle rosato: con vino rosato;
- Weinschorle con succo di frutta: prevede l’aggiunta di un succo di frutta, per esempio all’arancia o al limone.
Sperimenta con diverse varietà di vino e proporzioni di acqua frizzante per trovare la combinazione perfetta che soddisfi il tuo palato.
A cosa abbinare il Weinschorle?
Come abbiamo visto, il Weinschorle rappresenta un’opzione versatile e deliziosa per gli amanti del vino che desiderano una bevanda leggera e rinfrescante. Per questo, è un’ottima bevanda da accompagnare a pasti leggeri, come insalate, panini o stuzzichini.
Come conservare il Weinschorle?
Il Weinschorle può essere conservato in frigorifero a una temperatura di 4-5°C per 2-3 giorni in modo da mantenerne il gusto e le proprietà. Assicurati che il contenitore sia ben sigillato per evitare la perdita di gas e l’ossidazione del vino.
Infine, non congelare il Weinschorle, in quanto il processo di congelamento ne altererebbe il gusto e la consistenza.
I nostri vini, le nostre cantine
Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali, Cantina Piero Mancini: dall’unione di quattro Cantine sarde nasce Innovinando, il progetto che racconta al meglio la varietà e ricchezza della filiera vitivinicola isolana.
Il progetto punta alla valorizzazione dei vitigni tradizionali per la ricerca di prodotti di maggior qualità, ecocompatibili e salubri, partendo dal vigneto e proseguendo nelle tecniche di cantina e bottiglia.