Cagliari, capoluogo della Sardegna, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali che la rendono una meta ideale per un viaggio indimenticabile. Fondata dai Fenici nel VI secolo a.C., nel corso dei secoli ha visto la dominazione di Romani, Vandali, Bizantini, Aragonesi e Spagnoli.
Un caleidoscopio di esperienze da non perdere
Oltre a essere un museo a cielo aperto, Cagliari offre un ventaglio di attività imperdibili per chi desidera immergersi nella sua bellezza e nella sua creatività. Ecco 10 proposte per il tuo viaggio in Sardegna.
1. Esplorare il cuore antico: Castello
Perditi tra i vicoli del quartiere Castello, il centro storico di Cagliari. Ammira la maestosità della Cattedrale di Santa Maria, un gioiello romanico-gotico che domina il panorama. Salite sul Bastione di Saint Remy per godere di una vista mozzafiato sul Golfo di Cagliari, un mare cristallino che si fonde con l’azzurro del cielo.
2. Un tuffo nella storia al Museo Archeologico Nazionale
Viaggia indietro nel tempo al Museo Archeologico Nazionale, dove custoditi gelosamente troverai i Giganti di Mont’e Prama, statue colossali in pietra arenaria che ti lasceranno senza fiato. Esplora le sale del museo e vai nella ricca storia della Sardegna, dai primi insediamenti preistorici allo splendore dell’epoca romana.
3. Un’oasi di pace nel Parco di Monte Urpinu
Fuggi dal caos cittadino e rifugiatevi nel polmone verde di Cagliari, il Parco di Monte Urpinu. Tra sentieri ombreggiati da pini e querce, concedetevi una passeggiata rigenerante o un picnic all’aria aperta. Lasciati rapire dalla città dall’alto, con il suo panorama mozzafiato che si apre davanti ai vostri occhi.
4. Un trionfo di sapori al Mercato di San Benedetto
Immergiti in un tripudio di colori, profumi e sapori al Mercato di San Benedetto. Tra bancarelle colme di prodotti tipici sardi, lasciati tentare da formaggi artigianali, salumi stagionati, frutta fresca di stagione e miele profumato. Assaggia i piatti tipici della tradizione culinaria cagliaritana, come la fregola con le arselle, i culurgiones e le seadas (o sebadas), un dolce a base di formaggio e miele che vi conquisterà.
5. Un tuffo nelle acque cristalline del Poetto
Concediti un pomeriggio di relax sulla spiaggia del Poetto, la più lunga della Sardegna. Distenditi sulla sabbia dorata, nuota nelle acque cristalline del mare e goditi il sole che accarezza la tua pelle. Se sei amanti degli sport acquatici, potrai cimentarti con windsurf, kitesurf o vela.
6. Emozioni al Teatro Lirico
Assisti a un concerto, un’opera lirica o uno spettacolo di danza al Teatro Lirico di Cagliari. Lasciati stupire dalla musica, dalle scenografie e dalla magia del palcoscenico.
7. Un viaggio nel tempo al Museo Civico di Arte Antica
Scopri la ricca collezione di opere d’arte antica al Museo Civico di Arte Antica, ammirando dipinti, sculture e reperti archeologici che raccontano la storia di Cagliari e della Sardegna.
8. Un salto indietro nel tempo al Ghetto Ebraico
Esplora il Ghetto Ebraico, uno dei quartieri ebraici più antichi d’Italia. Visitate la Sinagoga e immergiti nella storia e nella cultura della comunità ebraica di Cagliari.
9. Un’esperienza sensoriale all’Orto botanico
Passeggia tra le diverse sezioni del Giardino Botanico dell’Università di Cagliari, con la sua ricca collezione di piante provenienti da tutto il mondo. Da non perdere per gli amanti della natura.
10. Un panorama mozzafiato dalla Torre di San Pancrazio
Sali sulla Torre di San Pancrazio e godetevi un panorama mozzafiato sulla città di Cagliari e sul Golfo. Un’esperienza unica per scoprire Cagliari dall’alto. A meno di 10 minuti a piedi, tra il tramonto di questa bellissima città, puoi anche raggiungere il Bastione di Saint Remy.
Innovinando: per valorizzare i vitigni sardi
Innovinando nasce dall’esperienza, la storia, la cultura imprenditoriale e i gusti di vini differenti di quattro Cantine sarde che hanno deciso di unire le loro energie e idee: Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali, Cantina Piero Mancini.
L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i vitigni tradizionali della Sardegna, un patrimonio genetico autoctono vasto e conosciuto solo in minima parte, per poter creare prodotti di qualità e innovativi nel rispetto dell’ambiente.