Cantina Sociale di Dorgali

Siamo a Dorgali, in Barbagia ma molto vicino al mare. Ampie valli che scendono verso il mare, terrazzamenti per ospitare le vigne, e un territorio situato fra il Supramonte e il Golfo di Orosei. In un’area di pichi chilometri quadrati si trovano specificità geologiche e climatiche che segnano l’unicità dei nostri vini. La nostra è una delle zone più importanti della Sardegna, ricchissima di natura e di siti archeologici. Ed è proprio qui, in questo scenario di incomparabile bellezza che, nel 1953, un gruppo di agricoltori diede vita alla Cantina Sociale di Dorgali, che da mezzo secolo rappresenta una delle eccellenze vitivinicole dell’isola.

Attualmente la Cantina è costituita da circa 220 soci, che coltivano circa 650 ettari di vigneto, capaci di sostenere una produzione di circa 20.000 ettolitri all’anno.
Il vitigno di elezione del territorio è certamente il Cannonau che in questa zona, per le sue peculiarità pedo-climatiche, esprime caratteri meno conosciuti, ancora tutti da scoprire e valorizzare
Da noi la vendemmia avviene ancora a mano, come una volta. I nostri vigneti producono circa 27.000 ql. di uve, una produzione che otteniamo rispettando e tutelando ogni pianta, in armonia con la natura e seguendo quello che ci hanno insegnato i nostri padri, privilegiando la qualità con basse rese per ceppo. E non seguiamo la tradizione solo durante la vendemmia: in cantina non adottiamo tecnologie particolarmente sofisticate perché riteniamo importante esaltare in modo più naturale possibile le caratteristiche delle diverse varietà di cannonau e degli altri vitigni autoctoni che scegliamo di coltivare.
In oltre 70 anni di vita la crescita della Cantina è stata sempre costante, mantenendo un fortissimo legame con il nostro territorio. Ancora oggi, l’obiettivo è quello di produrre vini di qualità mantenendo un legame il più stretto possibile con la cultura, la storia e le tradizioni della nostra zona. Sappiamo di essere attori importanti dello sviluppo di Dorgali e del suo territorio, e crediamo che grazie alla nostra filosofia di lavoro il territorio può conservare ed esaltare la sua vera identità, ritenuta la base per la crescita e la valorizzazione di tutti i vini prodotti.

 

I vini della Cantina Sociale di Dorgali.

La produzione della Cantina è concentrata sui vini in purezza su diversi IGT Isola dei Nuraghi, ottenuti dal blend tra Cannonau e altri vitigni.

Il Filieri, Canonau di Sardegna doc, viene proposto sia come rosato che come rosso. Il Nùrule è un Cannonau di Sardegna doc Riserva mentre il Filine è un Vermentino di Sardegna doc. Clicca qui per conoscere meglio la Cantina Sociale di Dorgali e i suoi prodotti.

Filieri
Vino Rosato Cannonau di Sardegna DOC.

Tunia
Vino Rosso Cannonau di Sardegna DOC.

Isalle
Vino bianco Vermentino DOC di Sardegna