Cantina Sociale di Oliena – Elogio del Cannonau
Siamo in Barbagia, nel cuore antico dell’isola. Questo è il territorio d’elezione del Cannonau, uno di vini più rappresentativi di tutta la Sardegna. Qui troviamo la Cantina Sociale di Oliena, cresciuta ai piedi del monte Corrasi e patria del Nepente, un Cannonau di Sardegna DOC Classico già cantato dal grande poeta italiano Gabriele d’Annunzio.
Nata nel 1950 per iniziativa di un gruppo di viticoltori locali, la Cantina nasce proprio per valorizzare il Cannonau e per offrire al mercato prodotti di alta qualità. Nel cuore e nella mente dei fondatori c’era il desiderio di dare un senso più alto al proprio lavoro, arricchendolo di un significato sociale e portando avanti la cultura della qualità e del lavoro prima di quella del profitto; per questo decisero di creare una cooperativa e la fecero crescere fino alle dimensioni attuali.
Figli e nipoti dei soci originari proseguono oggi l’opera dei padri, mantenendo intatti la filosofia e i principi che hanno portato alla fondazione della Cantina e alla sua crescita successiva. Per questo
la Cantina procede unendo sempre tecniche antiche e tecnologie contemporanee, con una filosofia di lavoro che non dimentica mai la tradizione, perché l’amore per il territorio, l’attenzione alla sua storia e alla sua tutela è principio generale che guida tutta l’attività della Cantina.
Come dicevamo, la lavorazione del cannonau è alla base dell’attività di tutta la Cantina. Un vitigno autoctono della Sardegna (come dimostrato dalle indagini genetiche su vinaccioli ritrovati in insediamenti nuragici) diffuso si trova in tutta l’isola grazie alla sua capacità di adattamento alle diverse condizioni pedoclimatiche. Ma è certamente nella zona centro-orientale dell’isola che si trovano le coltivazioni più numerose di questo vitigno: questa è unanimemente considerata la zona di elezione per la produzione dei migliori cannonau, e la Cantina Sociale di Oliena è certamente uno dei produttori più rappresentativi.
I vini della Cantina Sociale di Oliena.
Fra i vini più rappresentativi della Cantina Sociale di Oliena ci sono certamente il Nepente (Cannonau di Sardegna DOC Classico Nepente di Oliena) e il Corrasi, un Nepente di Oliena riserva. Clicca qui per scoprire tutti della Cantina.