Cantina Piero Mancini – Passione granitica.
La passione è la forza che ci spinge ad andare oltre, fino a raggiungere i nostri sogni. 50 anni fa è stata la passione a muovere Piero Mancini, fondatore della nostra Cantina. Sognava di far crescere in Gallura la propria impresa, e ha seguito la sua strada con una forza di volontà granitica come la sua terra. è una storia particolare, quella di Piero Mancini. Una storia che inizia quando, bambino, accompagnava i nonni in campagna per curare i vigneti di famiglia. Molti anni dopo, affermato dentista a Cagliari, decise di riallacciare il legame con la sua Gallura e con il mondo del vino. Le prime vigne nacquero per seguire quel desiderio, e crebbero presto diventarono presto in estensione, facendo crescere anche la passione e la competenza di Piero. Nel 1989 il salto definitivo, con la creazione della Cantina delle Vigne di Piero Mancini, nel Golfo di Olbia. La filosofia era chiara , nella consapevolezza che questo avrebbe fatto ottenere uva di altissima qualità grazie alle caratteristiche e all’unicità della zona di provenienza.
I primi vini confermarono quell’intuizione e arrivarono i primi successi, posizionando i vini di Piero Mancini ai primi posti fra le etichette dell’isola e nazionali.
Oggi, i figli e la moglie di Piero Mancini proseguono il sogno del fondatore. Marisa, la moglie, è la memoria storica della Cantina. Ha affiancato e sostenuto il marito quando l’azienda era solo un sogno e oggi contribuisce ancora alla crescita di quel sogno. Antonio segue con attenzione e competenza la parte produttiva e amministrativa dell’azienda. Alessandro, agronomo, oltre alla parte commerciale segue la produzione in vigna, così diversa ormai dai primi tempi, grazie a tecniche di allevamento moderne e all’avanguardia che consentono di produrre vini di alta qualità, e massima integrità. Laura segue il marketing e la comunicazione ed è responsabile dell’accoglienza per visite e degustazioni nella tenuta di Balajana.
I vini della Cantina Piero Mancini.
Fra i vini più rappresentativi della Cantina Piero Mancini ci sono certamente il Vermentino di Gallura, unica DOCG della Sardegna; il Moscato di Gallura DOC, il Cannonau di Sardegna DOC.