Chi siamo

Presentazione dei soggetti del costituendo GO

Il Gruppo Operativo INNOVINANDO

Il Gruppo Operativo INNOVINANDO si propone di innovare nel settore della moderna viticoltura.

Valutato lo “stato dell’arte” e individuate con il sostegno della Università di Sassari le principali problematiche del settore, ha avviato la definizione di un progetto per:

  • individuare possibili soluzioni innovative
  • verificare nella pratica tali soluzioni
  • promuovere l’adozione delle innovazioni
  • diffondere i risultati del progetto, come auspica la strategia europea.

“Uscire dalla crisi e preparare l'economia dell'UE per il prossimo decennio”

I GO – Gruppi Operativi sono uno strumento della Strategia Europa 2020

Il GO Innovinando è in fase di progettazione esecutiva. In questo sito vi raccontiamo il nostro progetto. che vorrebbe:

  • valorizzare i vitigni tradizionali della Sardegna.
  • giungere alla definizione territoriale anche di alcune tecniche di coltivazione, con particolare attenzione alla gestione della chioma e al monitoraggio della maturazione.
  • approfondire il tema della salvaguardia della fertilità del suolo
  • affrontare a livello territoriale la problematica del precario stato fitosanitario dei vigneti attraverso studi di base (attitudine delle varietà locali alla resistenza ed agli stress ambientali e ai patogeni) ed applicativi (diagnosi e riconoscimento rapido degli organismi nocivi).
  • sviluppare e sostenere azioni orchestrate e coordinate di green marketing, di social media marketing, di content marketing, di SEO, SEM e Email Marketing per comunicare la sostenibilità ambientale delle aziende e dei prodotti, per raccontare la valenza culturale e di forte legame con il territorio dell’impresa vitivinicola.

Presentazione dei soggetti del costituendo GO

Cantina Oliena – Società Cooperativa Agricola – CAPOFILA

Nata negli anni ‘50, è una cooperativa di circa cento soci, caratterizzata dalla lavorazione quasi esclusiva del Cannonau che ha ottenuto il riconoscimento della sotto-denominazione D.O.C. Nepente, commercializzato nell’Isola, Italia, Europa e in diversi paesi del mondo.

Dotata di moderne tecnologie di lavorazione e vinificazione, negli ultimi 25 anni ha investito nell’innovazione e sperimentazione di nuovi prodotti, lavorando in rete con altri operatori.

Bingiateris – Società Semplice Agricola – PARTNER

Giovane impresa di piccole dimensioni con cantina a Ortueri, con un ambizioso progetto di valorizzazione dei vini del Mandrolisai, un’area di speciale biodiversità con un importante patrimonio genetico.

I soci, professionisti con interessi anche in attività extra-agricole, contribuiscono al Gruppo Operativo con un approccio imprenditoriale innovativo e dinamico.

Cantina delle Vigne di Piero Mancini – PARTNER

Dal 1989 produce vini di qualità a Luogosanto utilizzando le uve provenienti dalle vigne di proprietà, in prevalenza della zona della Gallura in Sardegna.

La produzione spazia dai bianchi e rossi fermi ai vini frizzanti e spumanti, di cui è una delle aziende regionali più dinamiche. Negli ultimi dieci anni ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e sviluppo.

Cantina Sociale Dorgali Soc. Coop. – PARTNER

Fondata nel 1953, attualmente ha 220 soci provenienti principalmente anche da zone circostanti.

La superficie è di circa 650 ettari. La Cantina produce mediamente tra i 18 e i 20.000 ettolitri di vino con una vasta gamma di prodotti tradizionali e innovativi come un vino Rosso Senza Solfiti aggiunti, unico nel panorama regionale.

Consulenti esterni

Keynés

www.keynes.it

Struttura di consulenza multidisciplinare fondata e diretta dal Dottore Agronomo Roberto Piras ha una esperienza di oltre venticinque anni nel supporto ai programmi di sviluppo delle Piccole e Medie imprese di tutti i settori di attività economica. Da oltre dieci anni è specialista nel project management di interventi a regia partenariale vantando esperienza referenze di livello regionale e nazionale (Consorzio Convisar, progetti di ricerca e sviluppo promossi da PMI singole ed in ATI nel settore agroalimentare ed industriale, contratti di programma). Lo Staff registra la presenza di professionisti di esperienza ultraventennale in numerose discipline (Dottori agronomi, Geologi, Chimici, Dottori Commercialisti, Auditor certificati).

Prof. Giovanni Nieddu

Professore Ordinario di Viticoltura Preside corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche ed Alimentari (Università degli Studi di Sassari).

Oltre alla attività di docenza nei corsi di laure, ha organizzato (con insegnamento) Master Internazionali in Viticoltura ed Enologia. Responsabile di unità operativa in progetti nazionali finanziati dal Miur, con coordinamento nazionale di progetti Mipaf (Phenagri); partecipazione a progetti UE e di cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo e con l’America Latina e coordinamento di progetti RAS sia di ricerca di base che applicativa, svolti in collaborazione con aziende. È autore di oltre 200 lavori scientifici, tra cui 42 pubblicazioni scientifiche censite ISI, comprensivi di relazioni a convegni e capitoli in libri, su diversi aspetti quali: il ciclo di fruttificazione di specie arboree, lo studio del processo di maturazione, lo stress idrico e la valorizzazione delle risorse genetiche.

Giugnini Associati srl

Agenzia di comunicazione

L’agenzia è stata fondata ed è diretta da Anna Mussetti e Gianni Giugnini, due dei pubblicitari più titolati in Sardegna. In tanti anni di attività in Sardegna hanno firmato alcune delle case history più importanti della comunicazione sarda. Negli ultimi anni hanno lanciato Nieddittas, una vera e propria case history di comunicazione, un esempio di come un’azienda sarda del settore primario possa eccellere anche nella comunicazione a livello nazionale. Negli ultimi anni, inoltre, Giugnini Associati ha collaborato con continuità con l’Assessorato all’Agricoltura, Assessorato al Turismo, Agenzie LAORE e AGRIS su diversi progetti di comunicazione legati alla valorizzazione del settore primario, dei borghi, del territorio e del turismo enogastronomico, e nel vitivinicolo.