Sarà capitato a tutti almeno una volta di ritrovarsi in cantina di casa alcune bottiglie di vino ormai dimenticato. Ma, come utilizzare questo vino nel migliore dei modi senza essere costretti a buttarlo via?
Innanzitutto, dipende da come e da quanto tempo conserviamo il vino: per esempio, una bottiglia di vino rosso di qualità conservata correttamente potrebbe essere ancora buona da bere se non sono passati più di due o tre anni dopo la data di scadenza.
Se il vino però non è stato conservato correttamente o sono passati molti anni dalla sua scadenza non dovete preoccuparvi perché, in realtà, ci sono moltissime cose che si possono fare con quel vino che sembra non avere più alcuna speranza.
Pertanto, cosa fare con il vino vecchio? In questo articolo vedremo dieci idee creative tra cui potrete scegliere per decidere cosa fare con il vostro vino ormai vecchio.
Vino vecchio: riutilizzarlo in cucina
Come abbiamo già accennato, è possibile utilizzare il vino solo se è stato conservato correttamente. Riconoscere un buon vino non è per niente difficile, vi basterà affidarvi ai vostri sensi. In tal caso, molte idee possono nascere proprio in cucina, dove potrete fare i più vasti esperimenti utilizzando ciò che vi ritrovate per le mani, in questo caso il vostro vino.
Salse e riduzioni al vino
Per prima cosa, si può utilizzare il vino vecchio per preparare salse o riduzioni. Queste potranno essere usate per aggiungere un tocco delicato e sofisticato ai piatti, specialmente quelli contornati di carne o di formaggi stagionati.
L’accostamento può dipendere anche dal tipo di vino che utilizzate: sperimentate giocando coi sapori per ottenere l’accostamento migliore tra i vostri piatti preferiti e il vecchio vino che usate.
Marinature
Una seconda soluzione, seppur simile alla prima, è quella di utilizzare il vino vecchio come base per diverse marinature. Le carni, marinando in questo modo, acquisiranno un sapore più ricco e complesso.
Aceti
Se il vino lo consente, può essere anche utilizzarlo per creare aceti casalinghi. Questi aceti saranno perfetti per insalate e marinature, e potranno essere conservati un po’ più a lungo delle altre due soluzioni precedenti.
Esperimenti culinari
Ovviamente in cucina ogni esperimento è ben accetto, si può sperimentare utilizzando il vino vecchio come ingrediente segreto per la preparazione non solo di carni e derivati, ma anche di dolci.
Vino vecchio: riutilizzarlo in casa
Non solo in cucina, il vino vecchio può essere utilizzato in tantissimi altri modi: a partire dalla cura per la pelle sino alle decorazioni per la propria casa.
Candele al vino
Riciclate le bottiglie di vino e champagne trasformandole in candele decorative. Questo progetto può essere usato se si posseggono delle bottiglie particolarmente belle a livello estetico o per valore sentimentale, ma anche come regalo per chi ama il vino e il riciclo.
Investimento enologico
Se possedete bottiglie di vino particolarmente rare o pregiate, potreste considerare l’opzione di investire su di esse. Alcune bottiglie infatti, se pur non più bevibili possono essere bottiglie da collezione, in questo caso è utile contattare gli esperti del settore.
Regali personalizzati
Create regali unici personalizzati con bottiglie di vino vecchio: aggiungete etichette personalizzate o confezioni creative per rendere il regalo personale e per poter riciclare anche il suo contenitore. Inoltre, potreste realizzare delle bellissime opere anche con i tappi dei vini!
Quadri
Come abbiamo visto, il vino vecchio può diventare una risorsa versatile negli ambiti più disparati, tra cui la pittura. Dipingere con il vino è divertente e vi permetterà di creare un’opera unica da posizionare in casa.
Insetticida
Il vino vecchio può essere usato come trappola per mosche e moscerini. Basta mettere del vino rosso in una tazza con una pellicola forata e aspettare che gli insetti ne vengano attratti.
Fertilizzante
Infine, gli antiossidanti e i lieviti naturali rendono il vino, soprattutto quello rosso, un ottimo fertilizzante per le piante.
I nostri vini, le nostre cantine
Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali, Cantina Piero Mancini: dall’unione di quattro Cantine sarde nasce Innovinando, il progetto che racconta al meglio la varietà e ricchezza della filiera vitivinicola isolana.
Il progetto punta alla valorizzazione dei vitigni tradizionali per la ricerca di prodotti di maggior qualità, ecocompatibili e salubri, partendo dal vigneto e proseguendo nelle tecniche di cantina e bottiglia.