Il vino e la birra sono due bevande spesso associate a momenti conviviali e sociali in compagnia di amici e familiari.

Se ti stai chiedendo cosa ha più calorie tra birra o vino, devi sapere che bisogna considerare diverse variabili: vediamole insieme!

Vino e birra: calorie

Prima di tutto occorre precisare che tutte le bevande alcoliche sono caloriche, ma la quantità di calorie nella birra e nel vino può variare a seconda del tipo e delle dimensioni della porzione e dal tenore alcolico.

Una lattina o una bottiglia di birra standard (circa 355 ml) ha generalmente da 100 a 150 calorie. Tuttavia, il contenuto calorico esatto può variare in base al tipo di birra, come le birre leggere o le birre forti. Se si tratta di birra a doppio malto le calorie aumentano fino ad arrivare a ben 265 calorie.

Tendenzialmente le birre più chiare e a bassa gradazione sono più leggere e meno caloriche, mentre le birre più ricche a livello nutrizionale sono quelle scure e dense.

Dato che la birra possiede molti carboidrati è sconsigliata a chi segue diete o diete ipocaloriche.

Un bicchiere di vino standard (circa 150 ml) ha generalmente da 120 a 130 calorie per il vino rosso o bianco secco. I vini dolci, da dessert, o fortificati potrebbero avere, invece, un contenuto calorico leggermente superiore.

Possiamo dire che i vini bianchi a bassa gradazione (eccetto i Moscati) sono quelli meno calorici, poi ci sono le bollicine metodo Classico e metodo Charmat e, infine, i vini rossi in base al grado.

Vino e birra: considerazioni finali

Nel complesso, scegliere bevande con un contenuto alcolico più basso e moderare le dimensioni delle porzioni può aiutare. È consigliabile, infatti, scegliere la qualità piuttosto che la quantità.

I nostri vini, le nostre cantine

Sei un appassionato del vino? Allora potrebbe interessarti il progetto Innovinando.

Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali e Cantina Piero Mancini: dall’unione di quattro Cantine sarde nasce Innovinando, il progetto che racconta al meglio la varietà e ricchezza della filiera vitivinicola isolana.

L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i vitigni tradizionali della Sardegna, un patrimonio genetico autoctono vasto e conosciuto solo in minima parte, per poter creare prodotti di qualità e innovativi nel rispetto dell’ambiente.

Scopri di più su di noi.