Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo delicato e dal sapore secco e tendente all’amarognolo, il Vermentino è un vino bianco che negli ultimi anni ha visto una progressiva espansione della sua coltivazione in Italia.

Vediamo insieme questa guida sul vino Vermentino, per scoprire caratteristiche produttive, zone di coltivazione e tanto altro ancora!

Vermentino: il vitigno

Il Vermentino è prodotto con il vitigno omonimo caratterizzato da grappoli di dimensioni medie o medio-grandi, di forma cilindrica o piramidale e mediamente spargoli (acini radi).

Anche gli acini sono di norma medio-grandi e un po’ allungati, mentre le foglie crescono a forma pentagonale e sono formate da cinque estremità distinte dette “lobi”.

Vermentino: le zone di coltivazione e diffusione

Sulle origini del Vermentino non si è ancora riusciti a fare chiarezza in modo completo, ma conosciamo benissimo le zone ideali per la coltivazione: quelle in prossimità del mare, perché è nelle zone litoranee, dove altri vitigni risentirebbero dei venti salmastri e della prolungata siccità, che il Vermentino dà il meglio di sé!

Le principali regioni in cui viene coltivato il Vermentino sono la Liguria, nella Riviera Ligure di Levante, ma anche in Toscana, nella provincia confinante di Massa e Carrara, e in tutta la nostra regione, la Sardegna.

Vermentino: caratteristiche sensoriali e abbinamenti a tavola

Dal profumo caratteristico, floreale, delicato e gradevole, i vini basati sul Vermentino sono fini ed equilibrati, accompagnati da note di erbe aromatiche. Il sapore è secco, di media struttura, elegante e acidulo.

Grazie alla sua struttura e freschezza il Vermentino può accompagnare piatti di pesce sia elaborati sia semplici: per esempio, è una scelta naturale per accompagnare antipasti e primi di mare, molluschi, crostacei e, in generale, secondi a base di pesce. Consigliamo di provarlo anche con formaggi freschi e carni bianche.

Il nostro Vermentino

In Sardegna il Vermentino è l’uva a bacca bianca più coltivata, soprattutto nella punta nord orientale dell’isola. In Gallura ha trovato il suo habitat ideale, e il Vermentino di Gallura DOCG della Cantina Piero Mancini di Luogosanto ne è l’espressione più rappresentativa.

Pietro Mancini è una delle quattro cantine sarde (Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali e Cantina Piero Mancini) che hanno deciso di unire le loro energie e idee attraverso il progetto Innovinando.

Il nostro obiettivo è valorizzare i vitigni tradizionali della Sardegna, un patrimonio genetico autoctono vasto e conosciuto solo in minima parte, per poter creare prodotti di qualità e innovativi nel rispetto dell’ambiente.

Scopri di più su Innovinando.