Il progetto Innovinando

Il contesto e le attività previste

IL PROGETTO

L’idea progettuale è stata elaborata attraverso un percorso avviato in concomitanza con il Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2014/2020.

Sin dai loro primi incontri, le Cantine hanno fatto propria la strategia (misura 16.1) per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura tramite la cooperazione di tutti i soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale.

In questo senso si è promossa la sinergia tra gli attori della filiera e aperto il tavolo a esponenti del settore, a “innovation broker” e a esperti di marketing e di progettazione aziendale.

L’obiettivo – ambizioso – è quello di costituire un gruppo operativo regionale che possa relazionarsi con altre realtà di altri contesti locali per avviare un rapporto efficace e duraturo con la Rete europea del PEI.

Ci sono poi, diversi punti condivisi da ricordare:

  • La valorizzazione i vitigni tradizionali della Sardegna, un patrimonio genetico autoctono vasto e conosciuto solo in minima parte, per poter creare prodotti innovativi rispetto a quelli correnti, partendo dall’implementazione delle attuali acquisizioni scientifiche e tecniche;
  • La salvaguardia della fertilità del suolo anche legata alla attenzione dei consumatori verso le tecniche a basso impatto ambientale e dalla considerazione diffusa sull’importanza del suolo come elemento fondamentale del territorio ed espressione dei marchi di tipicità (IGT, DOC, DOCG);
  • L’analisi del precario stato fitosanitario dei vigneti, che comporta importanti cali produttivi e qualitativi e necessita sia studi di base che applicativi;
  • La volontà di condividere obiettivi di crescita commerciale, di redditività dell’impresa e, di conseguenza, di miglioramento della qualità della vita migliorando le performance commerciali grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche di e-commerce e di comunicazione digitale.

 I canali digitali per azioni di comunicazione (green marketing, social media marketing, content marketing, SEO, SEM e email marketing) trasmetteranno concetti come sostenibilità ambientale di aziende e prodotti, valenza culturale e legame con il territorio dell’impresa. Svilupperanno, infine, uno storytelling condiviso.

LE ATTIVITÀ PREVISTE

Il progetto esecutivo sarà rivolto alla valorizzazione dei vitigni tradizionali al fine di creare nuovi prodotti innovativi. Innovinando, infatti, è fortemente interessato alla sperimentazione per ottenere vini “senza solfiti” dai vitigni tradizionali a bacca bianca e in particolare dal Vermentino.

La parte sperimentale integrerà scelte tecniche e azioni sul vigneto, individuando aree meno soggette ad attacchi fungini e con ridotto tenore di solfiti nei terreni, monitorando maturazione e selezione delle uve.

Questa strategia di valorizzazione richiede ulteriori azioni di ricerca che partono nei vigneti tramite:

  1. la conoscenza e caratterizzazione genetica, agronomica e tecnologica di vitigni minori non ancora iscritti nel registro nazionale (es. Muristellu, Granatza);
  2. un lavoro di selezione massale sulle principali varietà a bacca rossa coltivate (es. Cannonau e Bovale sardo) per individuare varianti oltre la media della popolazione coltivata e commercialmente disponibile;
  3. la definizione territoriale di alcune tecniche di coltivazione, con particolare attenzione a quelle che consentono di ottenere una sincronia tra maturazione glucidica e fenolica. La ricerca vuole avvalersi anche di strumenti innovativi (sensori) per una rapida determinazione della composizione dell’acino, con la riduzione dei tempi e dei costi delle analisi di laboratorio;
  4. la salvaguardia della fertilità del suolo, con attenzione alla ricerca e alla definizione delle essenze da utilizzare nell’inerbimento in ciascuna regione in cui opera Innovinando (Gallura, Mandrolisai, Nuorese);
  5. la riduzione dell’uso di fitofarmaci attraverso il monitoraggio e contenimento (anche con sistemi esperti e agricoltura di precisione) di malattie emergenti e ri-emergenti a forte impatto su qualità e salubrità del prodotto e con la definizione di un protocollo aziendale di buone pratiche.

Le aziende sono consapevoli che bisogna far arrivare al consumatore il valore dell’insularità, la propria diversità e specificità. Si prevede dunque un Piano strategico di Marketing basato sulle più innovative pratiche di e-commerce, digital marketing e comunicazione digitale. L’obiettivo è quello di aumentare la redditività dell’impresa entrando con forza nei settori a più alto tasso di crescita del mercato globale.

L’innovazione, a cui le aziende di Innovinando lavoreranno, porterà dunque:

  1. all’integrazione multichannel dei canali di vendita, mixando in modo intelligente canale fisico e digitale;
  2. a strategie di web e content marketing innovative rispetto ai canoni della comunicazione tradizionale;
  3. a progetti commerciali e di comunicazione realmente innovativi e unici nel mercato sardo del vino.

Attraverso un sito web dedicato sarà possibile il contatto e confronto costante con gli altri gruppi operativi nazionali ed europei per condividere e raffrontare problematiche e soluzioni.