Nonostante la pizza venga spesso abbinata alla birra, anche la versatilità del vino offre un’ampia gamma di opzioni per arricchire la bontà di questo piatto. Questa scelta potrebbe far storcere il naso a diversi italiani, ma noi siamo qui per farli ricredere.
L’abbinamento della pizza con il vino giusto, infatti, è un connubio che con il tempo ha deliziato i palati di appassionati di gastronomia in tutto il mondo.
Tuttavia, la scelta del vino ideale dipende spesso dal tipo di pizza e dai suoi ingredienti dominanti. In questo approfondimento esploreremo insieme quale vino abbinare con la pizza. Dalle pizze classiche con pomodoro e mozzarella alle varianti più audaci con ingredienti come salame o prosciutto, formaggi, peperoni e tanto altro.
Quale vino abbinare con la pizza: consigli
In generale una regola da poter seguire, senza dover andare troppo nello specifico, è basata sugli ingredienti usati per il condimento: con condimenti più delicati usate vini giovani e freschi, se la farcitura risulta più pesante potete invece optare per vini più strutturati e complessi.
Infine, anche l’abbinamento per regione di provenienza tra ingredienti e vino può essere una carta vincente da utilizzare.
Qualunque sia la vostra scelta, si può dire che l’abbinamento pizza e vino è un’arte che può arricchire ulteriormente l’esperienza culinaria di uno dei piatti più tipici e apprezzati della tradizione italiana.
Quale vino abbinare in base alla pizza
Pizza Margherita
La prima pizza da considerare è la classica Margherita. La sua semplicità richiede un vino altrettanto fresco e vivace. In questo caso il Prosecco, con le sue bollicine frizzanti e note fruttate, si sposa perfettamente con la dolcezza del pomodoro e la cremosità della mozzarella.
Pizza ai peperoni o al salame piccante
Se preferisci una pizza più robusta, come quella ai peperoni oppure al salame piccante, opta per un vino rosso. In questo caso il vino rosso può essere un accostamento migliore se possiede una struttura complessa o dei toni fruttati, in modo da bilanciare splendidamente il sapore piccante.
Pizza ai quattro Formaggi
La pizza ai quattro formaggi, con la sua combinazione di formaggi ricchi, trova la sua controparte perfetta nei vini rossi dai toni robusti e leggermente aciduli in grado di completare ed equilibrare i sapori intensi dei formaggi. Un altro possibile abbinamento con questa pizza può essere un vino bianco macerato.
Pizza ai frutti di mare
La pizza ai frutti di mare spesso presenta una combinazione di sapori delicati e freschi, derivanti dagli ingredienti come gamberi, calamari, vongole e altri frutti di mare. Per questo, la freschezza di un vino bianco sarà la compagna ideale. Come spesso succede quando si accompagnano i piatti di pesce, infatti, è preferibile un vino bianco aromatico e caratterizzato da una vivace acidità, con l’obiettivo di far risaltare i sapori delicati dei frutti di mare senza sovrastarli.
Pizza vegetariana
Per una pizza vegetariana ricca di verdure optate per un vino rosso, leggero e fruttato, possibilmente caratterizzato da aromi di frutti come la ciliegia, il lampone e i fiori di ibisco, in grado di abbinarsi alla diversità di sapori delle verdure, garantendo un abbinamento raffinato ed equilibrato.
Pizza bianca
La pizza bianca, similmente alla pizza ai frutti di mare, si presta maggiormente a un accostamento con un vino bianco, o in alcuni casi anche con spumanti. Entrambe queste scelte bilanciano i latticini e i formaggi grassi, tipici di questo tipo di pizza, con la propria acidità e intensità aromatica.
I nostri vini, le nostre cantine
Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali, Cantina Piero Mancini: dall’unione di quattro Cantine sarde nasce Innovinando, il progetto che racconta al meglio la varietà e ricchezza della filiera vitivinicola isolana.
Il progetto punta alla valorizzazione dei vitigni tradizionali per la ricerca di prodotti di maggior qualità, ecocompatibili e salubri, partendo dal vigneto e proseguendo nelle tecniche di cantina e bottiglia.