Meglio un rosso o un bianco in abbinamento con la carne di oca? E con la carne di anatra cosa scegliere? Come per tutti i piatti, anche il pollame ottiene un enorme vantaggio e un gusto più buono se abbinato a un vino in grado di esaltare e valorizzarne il sapore.

Vediamo insieme quale vino abbinare con oca, anatra e pollame in generale.

Vino da abbinare con il pollame

Anatra, oca, pollo oppure tacchino? Qualsiasi sia la vostra scelta, per il pollame è possibile indirizzarsi sia verso vini bianchi sia rossi, sia leggeri sia corposi, sia giovani sia maturi, senza particolari differenze. Tuttavia, è possibile affinare la nostra scelta in base al tipo di volatile!

In generale per abbinare il vino alla carne bianca sono consigliati vini dotati di buona struttura tannica alcolica moderata. Queste caratteristiche permetteranno al vino di abbinarsi perfettamente con la carne.

Non solo, se nel nostro pranzo rappresenta il piatto principale possiamo orientare la scelta in base anche alle portate precedenti o a quella successive.

Vino da abbinare con oca e anatra

L’oca ha carni scure e molto grasse, dal sapore pieno, perciò è indicato un vino rosso secco corposo e forte. Lo stesso vale per l’anatra a cui possiamo sicuramente abbinare un vino di buon corpo e struttura, moderatamente tannico e con un bouquet ricco di frutta e spezie. Un esempio? Il Cannonau di Sardegna, un rosso rubino intenso, dal profumo di ciliegie, prugne e more che presenta alcune note speziate e di erbe aromatiche con sentori fruttati. Al palato il gusto è secco, ricco e pieno.

Vino da abbinare con faraona

Con la faraona, che presenta un sapore leggermente selvatico, viene invece indicato un vino leggero e con un bouquet di aromi di frutta fresca. Un esempio è il Monica di Sardegna: fruttato, morbido, di buon corpo, impreziosito da note di fiori rossi e molto versatile a livello di abbinamento gastronomico.

Vino da abbinare con pollo e tacchino

Indipendentemente dalla ricetta, con pollo e tacchino abbiamo un’ampia gamma di vini dal bouquet con aromi di frutta rossa fresca e fiori. Non è necessario coprire il sapore delicato del piatto con un vino che risulti eccessivamente corposo, ma basta in realtà optare per un vino dal medio corpo come il Monica di Sardegna.

Adesso non ti resta che scoprire tutti gli abbinamenti nella loro unicità e lasciarti stupire affinché possa trovare e scegliere il vino migliore per te e i tuoi piatti.

I nostri vini, le nostre cantine

Se sei un appassionato di vini, potrebbe interessarti la nostra storia.

Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali e Cantina Piero Mancini: dall’unione di quattro Cantine sarde nasce Innovinando, il progetto che racconta al meglio la varietà e ricchezza della filiera vitivinicola isolana.

Il progetto punta alla valorizzazione dei vitigni tradizionali per la ricerca di prodotti di maggior qualità, ecocompatibili e salubri, partendo dal vigneto e proseguendo nelle tecniche di cantina e bottiglia.