Ospiti inattesi a casa? Devi preparare un menù dell’ultimo minuto? Vuoi conservare il vino avanzato?

Può capitare di trovarsi in una situazione di dover raffreddare una bottiglia di vino prima di servirla. In questi casi, la soluzione più veloce è metterla nel congelatore. Ma, a che temperatura congela il vino e a cosa bisogna fare attenzione?

Quando congela il vino: un calcolo semplice

Per sapere quando ghiaccia il vino è possibile fare un calcolo molto semplice che consiste nel dividere il grado alcolico per due e anteporre al risultato il segno meno: ecco i gradi centigradi di congelamento!

Ad esempio, se un vino il cui grado alcolico è pari a 14% ghiaccerà a una temperatura di circa -7°C.

Esistono anche strumenti tecnologici e computerizzati per essere più precisi e determinare con esattezza il punto di congelamento del vino, ma questo calcolo ti sarà sicuramente d’aiuto.

Quando e come congelare il vino: consigli in cucina

C’è sicuramente un’occasione in cui può essere utile congelare il vino: quando rimane un po’ di vino in tavola, al posto di buttarlo possiamo inserirlo negli stampi per il ghiaccio e utilizzarlo in cucina quando ne avremo bisogno!

Congelare il vino: a cosa fare attenzione

Se l’intento è quello di raffreddare il vino, ci sono delle soluzioni decisamente migliori rispetto a utilizzare il freezer perché quando il vino ghiaccia la bottiglia di vetro tende a rompersi. Inoltre, il vino ghiacciato e poi scongelato, potrebbe modificare le sue caratteristiche organolettiche.

Esistono però altri semplici trucchi per far abbassare velocemente la temperatura del vino velocemente e fargli raggiungere la temperatura desiderata: vediamo un’alternativa!

Come raffreddare il vino velocemente: il secchiello con acqua e ghiaccio

Per abbassare velocemente la temperatura del vino è possibile utilizzare un secchiello con acqua e ghiaccio. Questa seconda tecnica è quella scelta anche dai ristoratori e ti consentirà di raffreddare il vino più velocemente rispetto a riporre la bottiglia in frigo o in freezer. Inoltre, la qualità del vino non sarà in alcun modo messa a rischio!

Prendi un secchiello, riempilo per due terzi con cubetti di ghiaccio e aggiungi acqua senza esagerare. Aggiungi anche un pizzico di sale, così da abbassare la temperatura di congelamento dell’acqua. Infine, sistema la tua bottiglia di vino leggermente inclinata ed, eventualmente, aggiungi dell’altro ghiaccio negli spazi vuoti.

Per concludere e dare un tocco di professionalità al tuo secchiello, puoi decidere di posare sopra un tovagliolo elegante piegato per il lato lungo.

I nostri vini, le nostre cantine

Se sei un appassionato di vino potrebbe interessarti il nostro progetto Innovinando.

All’interno del progetto c’è l’esperienza, la storia, la cultura imprenditoriale e i gusti di vini differenti di quattro Cantine sarde che hanno deciso di unire le loro energie e idee: Cantina Bingiateris, Cantina sociale di Oliena, Cantina sociale di Dorgali, Cantina Piero Mancini.

Il nostro obiettivo? Creare prodotti di qualità e innovativi nel rispetto dell’ambiente nonché valorizzando i vitigni tradizionali della Sardegna, un patrimonio genetico autoctono vasto e conosciuto solo in minima parte.

Continua a seguire la nostra storia.